Marco Stancati
Consulente e docente di Comunicazione alla Sapienza di Roma
Marco Stancati

Consulente e docente di Comunicazione alla Sapienza di Roma

Comunicatore d'impresa con focus sulla Comunicazione Interna. Docente alla Sapienza dal 2003. Sommelier dell'Olio EVO

The talk
30Mag
15:20 - 15:50
Sala Colonne
Chiediamo a Pasqualino? (la Comunicazione di Crisi nell’era dell’Intelligenza artificiale)

La comunicazione di crisi è un aspetto cruciale per le Organizzazioni: un efficace piano di comunicazione può fare la differenza tra una gestione governata della crisi e un potenziale danno reputazionale.

Lo sapevate, vero? Ma l’esperienza sul campo mi dice che non l’abbiamo davvero metabolizzato questo aspetto della vita aziendale. Nella gestione comunicativa della crisi, l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo determinante: nell’individuazione dei pubblici, nella predisposizione del piano, nell’analisi in tempo reale dell’evolversi delle situazioni critiche.

Ma la relazione con i pubblici interni ed esterni non può essere delegata all’IA! Perché potrebbe essere “allucinata” (e allucinante): se l’intelligenza artificiale elaborerà dati e informazioni in modo impreciso e genererà output inesatti o falsi, comprometterà la credibilità dell’Organizzazione aggravando la crisi.

Infine... smettiamola di battezzare l’IA con affettuosi umanizzanti nomignoli! In situazioni di forte stress potremmo finire per attribuire “un’anima” solidale e senziente a quello che, allo stato, è solo un potentissimo strumento da maneggiare con cura.

img background megamenu
Programma +
Engage
Workshop, keynote, case study, networking.

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Liferay
Main sponsor
Intranet 80.20
Platinum
HRC Community
Community Partner