Workshop, keynote, case study, networking.

Il programma è in via di definizione e potrebbe subire dei cambiamenti.
Loggiato
09:15 - 09:40
Welcome!
Accrediti e welcome coffee
Sala Leonardo
09:40 - 10:00
Benvenuti > IIS
Speech di apertura
Sala Leonardo
10:00 - 10:40
keynote

Nonostante il concetto di Digital Workplace esista da oltre 10 anni, la sfida che pone è tutt'altro che risolta per la maggior parte delle organizzazioni.

Le aziende hanno più strumenti, più caos informativo di quanto ne avessero mai avuto prima, ma ancora poca chiarezza sui canali e, cosa più importante, i dipendenti non sono ancora messi al centro.

La comunicazione interna è così focalizzata sui canali e sui messaggi chiave che tende a dimenticare per chi stanno effettivamente facendo tutto questo. L'IT è così impegnato con i progetti infrastrutturali e il passaggio al cloud che non può preoccuparsi di pensare alla creazione di un'esperienza digitale per i dipendenti.

In questa situazione molti dipartimenti di Comunicazione Interna stanno addirittura devolvendo il loro approccio agli strumenti digitali, tornando alle intranet di prima generazione. È davvero questo ciò di cui le persone hanno bisogno nel terzo decennio del 21° secolo?

Sala Leonardo
10:40 - 11:20
case study

Una presentazione sull'importanza della gestione delle community per i social network aziendali, dalla strategia per lanciare un social network aziendale ai trucchi per i community manager.

Scopriremo come Philips utilizza i social per riunire i colleghi di tutto il mondo e creare pratiche di collaborazione positive. Dennis ci mostrerà come usano Yammer, condividendo suggerimenti sulle best practice e su come utilizzare al meglio i canali a tua disposizione.

Loggiato/Giardino
11:20 - 11:50
Coffee Break
Sala Leonardo
11:50 - 12:30
case study

Un esempio perfetto di integrazione applicativa. Una intranet che guarda al globale come al locale, con un'attenzione particolare alle esigenze dei singoli e dei gruppi.

Crif ha costruito un digital workplace centrato sull’esperienza del dipendente e sulla realizzazione di un profilo personale in grado di restituire contenuti e servizi rilevanti in base alle caratteristiche dell’utente.

Loggiato/Giardino
12:30 - 13:00
Tavole rotonde facilitate

Dialoga con i nostri speaker sui diversi argomenti dell'evento: community, lavoro ibrido, Share Point, Gamification, intranet e neoassunti, comunicazione strategica e tanto altro. Unisciti alla conversazione e cambia tavolo liberamente.

Loggiato/Giardino
13:00 - 14:00
LUNCH
Sala Borromeo
14:00 - 14:30
Sponsor activity

Una collaborazione efficace e un’esperienza soddisfacente dei dipendenti sono oggi fondamentali per il successo di un'organizzazione aziendale. Una scarsa collaborazione genera un impatto negativo sull'efficienza operativa, la soddisfazione lavorativa, l'innovazione e la presa di decisioni. In questo intervento verranno analizzate le soluzioni chiave per risolvere questo problema grazie a una intranet moderna realizzata con Liferay DXP, tra cui semplificare le attività operative, fornire strumenti per la gestione dei contenuti, abilitare la condivisione delle conoscenze e la comunicazione remota e implementare una piattaforma flessibile per supportare efficacemente i dipendenti. Verranno presentati alcuni casi di successo e verranno mostrate alcune delle potenzialità della tecnologia Liferay su una intranet realizzata con la piattaforma DXP di Liferay.

Solution Architect di Liferay
Luca Cavallo
Luca Cavallo
Sala Solari
14:00 - 14:30
Sponsor activity

Creare news ingaggianti e ricche non è mai stato così facile con 8020. Scoprite come abbiamo creato un hub completo di notizie per tutti i colleghi dell’azienda Mooney.

Multimedialità, allegati, tag, iscrizioni, commenti, like, categorie e tutto quello che oggi è lo standard più evoluto per pubblicare internamente notizie profilate, filtrabili e personalizzabili.

Per ingaggiare, per informare e per tenere sempre aggiornati i colleghi. Che da oggi non se ne perderanno una.

PMO | Project Manager - Ariadne Group
Filippo Frignocca
Filippo Frignocca
Sala Leonardo
14:30 - 15:10
keynote

La pandemia di coronavirus, il lavoro a distanza obbligatorio e ora sempre più il lavoro ibrido, hanno chiarito molto sul lavoro. Prima di tutto, che siamo più flessibili e resilienti di quanto avremmo potuto pensare prima. Ma anche quel cambiamento è faticoso e i vecchi schemi sono difficili da scomparire.

Per affrontare le nuove sfide, i manager non sempre scelgono le soluzioni giuste. Spesso c'è un'aspettativa troppo alta sulla tecnologia, mentre i nuovi strumenti non forniscono fondamentalmente nuovi modi di lavorare.

Quindi cosa aiuta? Un modo di pensare e di lavorare in cui gli esseri umani vengono prima di tutto e ricevono la fiducia necessaria per esercitare le loro professioni. E dove i leader rimuovono qualsiasi barriera al lavoro e alla collaborazione. Come professionisti della comunicazione, delle risorse umane e dell'ICT, possiamo migliorare passo dopo passo il lavoro digitale e la collaborazione.

Sala Borromeo
15:10 - 15:50
case study

Uno strumento social che migliora la qualità della comunicazione tra gruppi di lavoro e i processi locali di aggiornamento.

Un ambiente di scambio e comunicazione, gestito dai ruoli di responsabilità dei punti vendita negozio, dove leggere i post pubblicati dai membri del “gruppo guida” (direttore, assistente del direttore, capi reparto). Un modo per far circolare le informazioni e migliorare, senza sostituirlo il dialogo interno al negozio, attraverso uno strumento aziendale facile da usare.

Sala Leonardo
15:10 - 15:50
case study

Un progetto di comunicazione interna solido e innovativo, guidato da una visione ampia ed inclusiva.

L’aspetto più innovativo di Italgo è, sotto ogni punto di vista, quello della sua inclusività:

  • accessibile da tutte le persone di tutte le società del Gruppo, da tutti i device in uso in azienda (mac / iPad / iPhone);
  • disegnata e sviluppata seguendo i criteri di accessibilità informatica, senza rinunciare a un design accattivante che rispecchia il brand e i valori aziendali;
  • completamente integrata con Office 365, Italgo è un desk di lavoro olistico, pensato per tutti i livelli di digital literacy, che configura un vero digital workplace di facile adoption e fruizione, pur nella complessità del suo design tecnico.
Sala Solari
15:10 - 15:50
case study

Al giorno d’oggi le aziende sono sempre più complesse, attive nei settori più svariati e multiculturali: come si crea una cultura aziendale inclusiva che venga abbracciata da persone provenienti da paesi diversi e con abitudini diverse?

La risposta secondo RINA si trova nel concept “Make it simple”: la intranet deve veicolare i contenuti informativi richiesti dai dipendenti nel modo più semplice e usabile possibile. Questo avviene attraverso l’integrazione con Teams, lo strumento utilizzato quotidianamente da tutta la popolazione aziendale: l'esperienza mobile viene ottimizzata e i contenuti vengono profilati in base a gruppi di utenti e geografie. La intranet viene costruita quotidianamente insieme alle persone attraverso questionari, sondaggi (come ad esempio quello per scelta del nome e del logo della intranet) e la sezione “Publish” dove ogni collega può suggerire liberamente nuove iniziative.

Loggiato/Giardino
15:50 - 16:30
Coffee Break
Sala Borromeo
16:15 - 16:45
Sponsor activity

I dipendenti spesso faticano a trovare le informazioni necessarie, con conseguente frustrazione ed inefficienza operativa.

La personalizzazione utente offre soluzioni per affrontare questo problema.

In questa sessione verrà discusso l'impatto della personalizzazione sulla cultura aziendale e sulla customer experience, offrendo un'ampia panoramica delle soluzioni per implementare la personalizzazione utente grazie a Liferay DXP.

Verranno inoltre presentati alcuni casi di studio di aziende che hanno implementato con successo la personalizzazione, ottenendo risultati positivi come un aumento dell'engagement dei dipendenti e una migliore accessibilità alle informazioni.

Solution Architect di Liferay
Luca Cavallo
Luca Cavallo
Sala Solari
16:15 - 16:45
Sponsor activity

Diciamo addio alle vecchie cartelle di rete! Da oggi possiamo gestire documenti in modo evoluto e possiamo classificare e filtrare in modo raffinato procedure, policy modulistica.

Con 8020 le vostre aree documentali si trasformano in hub profilati che mettono la trovabilità al primo posto. Scoprite come abbiamo affrontato il caso del gruppo industriale Colacem - un contesto fatto di aziende, settori, stabilimenti sparsi in tutto il modo - gestendo in modo unificato e profilato le migliaia di documenti dell’azienda.

Team Leader - Ariadne Group
Matteo Diegoli
Matteo Diegoli
Sala Leonardo
16:45 - 17:25
keynote

Poco più di venti anni fa eravamo in un altro millennio e lo stavamo salutando già suggestionati dal vaticinio del Cluetrain Manifesto che annunciava: “i mercati sono conversazioni”.

Poi il Terzo Millennio è cominciato in una maniera squassante: Torri Gemelle, Crisi finanziaria, l’avvento dell’Iphone e dei Social, crisi climatica, pandemia, guerra in Europa, crisi energetica, i modelli di OpenAI …, un succedersi tumultuoso di eventi e innovazioni che hanno inciso su ogni paradigma esistenziale. Dopo tre anni di pandemia e di una diffusa crescita di consapevolezza sul rapporto tra vita e lavoro, i Ceo hanno capito che la comunicazione interna è strategica. Passata così da cenerentola a protagonista del sistema relazionale d’impresa, la comunicazione interna ora deve misurarsi con le aspettative delle Persone che lavorano e con quelle dei Ceo

Sala Leonardo
17:25 - 18:00
Intranet Italia Champions 2022
Premiazione IIC 2023
img background location

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Liferay
Main sponsor
Intranet 80.20
Platinum
User Test Lab
Partner