Prima edizione
Intranet Italia
Champions
Il premio per le migliori
iniziative intranet italiane
Evento ideato da Giacomo Mason di Intranet Management,
azienda del Gruppo Ariadne Digital
INTRANET ITALIA CHAMPIONS
IIC

Premio Intranet Italia Champions 2019:
ecco i vincitori

Possiamo finalmente annunciare i 4 vincitori assoluti della prima edizione (2019) dell'IIC; si tratta di quattro aziende e di quattro progetti intranet molto importanti:

  • Angelini Group
  • Fastweb
  • Rai
  • Ferrero

Queste aziende hanno creato, ciascuna nel proprio ambito, progetti di grande interesse sotto il profilo del design, dei contenuti o delle funzionalità intranet. In una parola, dell'innovazione nella comunicazione interna.

La competizione è stata davvero interessante, i progetti che ci sono arrivati in gara erano tanti (29 casi da 24 aziende) e di ottima qualità: la nostra giuria, composta da professionisti italiani e internazionali ha avuto un compito molto difficile nella scelta dei progetti da premiare, con non pochi imbarazzi rispetto a chi includere tra i premiati e i citati.

Ricordiamo che i giurati hanno valutato in particolare:

  • l'innovatività del progetto
  • la qualità del design
  • il coinvolgimento dei dipendenti
  • i risultati ottenuti

I vincitori

Ecco una breve descrizione dei progetti vincenti dell'edizione 2019 del premio:

Angelini Group - Un nuovo digital workplace
Angelini ha realizzato un Digital workplace di grande complessità, con un design molto ben curato e un processo di ideazione realmente inclusivo, che ha coinvolto i dipendenti e ha tenuto conto dei loro bisogni. La forte profilazione, l'e commerce dedicato al personale e l'ottima versione mobile fanno di questa intranet un progetto davvero riuscito.

Angelini

Fastweb - Una app per il desk booking
Fastweb ha creato un'applicazione a supporto di un processo innovativo dell'azienda (il cambio delle modalità di lavoro nella nuova sede), riuscendo a migliorare la vita delle persone e a coinvolgerle nel processo di design. Oggi i dipendenti hanno uno strumento evoluto ed inclusivo per supportare la collaborazione e favorire l’evoluzione verso il "working smarter".

Fastweb

Ferrero - Un digital workplace evoluto, profilato e multilingua
Ferrero ha raccolto la sfida di realizzare un unico portale profilato in 10 lingue diverse, per impiegati e operai, e di arrivare al singolo individuo, e l'ha vinta egregiamente. Il design, la personalizzazione, le applicazioni e le iniziative realizzate fanno di questo progetto un digital workplace evoluto e di qualità.

Rai

Rai - RaiPlace: gestione presenze, formazione e informazioni
La Rai ha creato un portale sofisticato e polifunzionale, capace di dialogare con i diversi sistemi dell'azienda e di creare una user experience unica e gradevole per il dipendente. La gestione delle presenze online, la my page, le notifiche integrate, la formazione sono tasselli importanti di un percorso verso l'efficienza e la centralità delle persone in azienda.

Ferrero

I progetti menzionati

Oltre ai vincitori assoluti, la giuria ha selezionato altri 12 casi di grande interesse nelle diverse categorie del premio. Di seguito indichiamo le aziende e i progetti menzionati dalla nostra giuria, suddivisi per categoria:

Contenuti e iniziative

  • Gruppo Sella - Valori aziendali e logica multicanale
  • Generali Italia - Organigramma, social wall e web radio
  • IMA - Aree di settore e contenuti targettizzati
  • IREN - Progetto valori e video autoprodotti
  • Poste Italiane - La nazionale di calcio di Poste italiane
  • TIM - La campagna per l'inclusione

Applicazioni e servizi

  • Gruppo Aboca - Una APP inclusiva per i dipendenti
  • Aeroporto di Bologna - Una intranet TV geolocalizzata
  • ISTAT - Gestione online delle prenotazioni HR

Social

  • Fater - Social intranet, gamification e social collaboration

Soluzioni di design

  • Sky Italia - Restyling, nuovi format editoriali e indice A-Z per la intranet
  • SUPSI - Un portale personalizzato per i collaboratori

Le 8 tendenze 2019

Possiamo identificare alcune tendenze all'interno dei casi che sono arrivati quest'anno?

Nei progetti che abbiamo esaminato, in effetti, possiamo notare almeno 8 tendenze, alcune delle quali presenti anche in ambito internazionale. Di seguito elenchiamo le principali, rimandando al Report IIC2019 per ulteriori dettagli.

  • Formazione in prima linea. Molti progetti intranet presentano al loro interno delle aree dedicate alla formazione particolarmente ben fatte (ad esempio in Rai e in Ferrero).
  • L'arrivo delle APP. Sebbene molte aziende continuino ad utilizzare versioni responsive delle intranet piuttosto che App (per vari motivi di ottimizzazione), cominciano ad affacciarsi progetti verticali di vere e proprie APP che, in molti casi, affiancano la intranet desktop (e responsive) per l'esecuzione di task e attività. È il caso, ad esempio, di Fastweb ma anche di Aboca.
  • Personalizzazione spinta. Molti progetti intranet cominciano ad utilizzare in modo sofisticato le opzioni di personalizzazione dell'ambiente interno: link preferiti, widget, opzioni di filtro avanzate sono ormai moneta corrente nei progetti. È ad esempio il caso di Rai, Angelini, Ferrero, SUPSI e molti altri.
  • Contenuti targhetizzati. La intranet si fa sempre più sofisticata e capace di arrivare a un pubblico di dipendenti diversificato sulla base delle diverse appartenenze di settore o di nazione. I progetti di IMA e di Ferrero esprimono bene questa tendenza alla profilazione spinta, per dare contenuti pertinenti ed eliminare il “rumore”.
  • Online e offline si incontrano. In molti progetti la barriera tra offline e online si va assottigliando: molti progetti nascono online e finiscono “live” o viceversa, oppure semplicemente mostrano una grande cooperazione in queste due aree della comunicazione interna. Questa forte integrazione tra mondo fisico e mondo digitale è, forse, il tratto caratteristico dei progetti italiani rispetto ai progetti stranieri, e lo si nota ad esempio nei progetti di Poste Italiane, Tim, Gruppo Sella, Iren, Aeroporto di Bologna.
  • Nuovi formati editoriali. Al di là di news e avvisi, le intranet cominciano a fornire contenuti multimediali di ottimo livello, sia audio che video, e iniziative editoriali sofisticate, come nel caso di Sky o di Generali Italia.
  • Social diffuso. Gli elementi social, legati alle evoluzioni della rete negli ultimi anni, cominciano ad essere adottati con una certa naturalezza anche all'interno, dai commenti ai like alle news fino ad arrivare a vere community fatte di gruppi di discussione e collaborazione, come nel caso di Fater.
  • Verso il digital workplace. Le aziende si stanno attrezzando sempre meglio per fare della intranet la porta d'accesso ad un ecosistema applicativo integrato, che sappia dialogare con i principali sistemi interni per realizzare un vero digital workplace e un'esperienza utente fluida ed efficace per i dipendenti. Una sfida importante, che è stata raccolta ad esempio da Rai, Istat e SUPSI.

Per approfondire:
il report IIC2019 e l'IID 2019

I dettagli di tutti i casi, completi di screenshot e didascalie, sono contenuti nel Report IIC2019

I quattro progetti vincenti saranno presentati dal vivo il 10 ottobre a Milano, durante la cerimonia di premiazione dell'Intranet Italia Day. Potrete incontrare i protagonisti dei casi, ascoltare le loro testimonianze e rivolgere loro domande.